f l o e m a – esplorazioni della parola, è un nuovo spazio del progetto culturale [dia•foria dedicato alle scritture di ricerca. L’obiettivo è quello di affrontare la sperimentazione linguistica in tutte (per quanto possibile) le sue declinazioni, eccettuata quasi in toto l’esperienza della poesia visiva. Come abbiamo spiegato più dettagliatamente nel primo post dichiarativo, “Nasce f l o e m a – esplorazioni della parola”, la nostra è una scelta molto specifica, ma a maglie larghe nell’ambito della complessità.
Quella complessità che non va scambiata per artificioso ottundimento del senso e dei sensi, ma intesa come luogo dove si mettono ancora in discussione tutte le proprie certezze percettive e creative, al fine di riaccendere un senso critico estetico e sociale, che soffre oggi di una grave latenza, se non latitanza. La necessità di alimentare un ulteriore momento di riflessione sulla scrittura e sulla poesia, nasce dalla mancanza o dalla scarsa presenza di questi luoghi: siano essi la rete (con alcune belle e importanti eccezioni), l’editoria, i circoli culturali. Già mezzo secolo ci separa dal periodo più fervido e vivido dell’ultimo avamposto della sperimentazione, eppure parliamo degli anni sessanta e settanta (ma anche degli ottanta) come se fossero dietro l’angolo. Quei segni di militanza poetica, rappresentano sì un’età dell’oro, distante, accaduta e congedata, ma così vicina e palpabile nel sentire di molti, da far pensare che non possa essere oggi solo una testimonianza storico-letteraria, piuttosto un percorso ancora aperto, tutto da esplorare, aggiornare, fare proprio attraverso la ricerca di nuove espressività.
Su f l o e m a verranno pubblicati testi editi e inediti di autori sia italiani che stranieri. La formula sarà quella dell’articolo con presentazione e silloge; tutti i materiali verranno poi archiviati nella Biblioteca di f l o e m a. Dopo la presentazione delle opere cercheremo di intavolare una chiacchierata in forma di intervista con ogni scrittore ospitato, al fine di rendere più vivo e dettagliato l’incontro con la poetica e l’opera. Vi saranno anche approfondimenti critici sul tema della scrittura di ricerca e sui singoli autori.
All’interno di f l o e m a troveremo anche xilema, che non costituirà una vera e propria sezione, ma una parola chiave (tag) abbinata ad articoli dedicati a quegli autori dei quali si sono perse le tracce (viventi e non, anche molto distanti nel tempo), che a torto sono stati dimenticati dai più, o a quella parte di produzione di un autore che è stata più vicina alla sperimentazione. Una sorta di spazio retrospettivo.
Le proposte di pubblicazione e collaborazione possono essere spedite a: info@diaforia.org