CONTINUO, repertorio di scritture complesse < = > 12 autori

Nel giugno del 2023 esce il primo repertorio sulle scritture complesse, CONTINUO, che rende concreta la parte teorica sulla complessità più volte affrontata in questa sede e sulla nostra rivista CONTAINER – osservatorio intermodale.
Al di là delle categorie di comodo, dei profili tematici o generazionali, CONTINUO pone le basi per un osservatorio permanente sulle “scritture complesse”, al fine di concepire la scrittura come atto di dissidenza dal potere, dalle accademie, dal comodo senso di appartenenza.

 

 

Questo primo repertorio di scritture complesse comprende dieci autori italiani, un ospite straniero e un nome storico della ricerca letteraria, oltre a dodici critici che hanno redatto un breve quadro degli autori e della loro opera. I lavori presentati sono per lo più inediti e concepiti, nella maggior parte dei casi, appositamente per il progetto. La composizione di questo mosaico, assai articolato per quanto riguarda sia il piano stilistico
che tematico, prescinde totalmente da criteri generazionali di appartenenza di qualsiasi tipo, e ha una prospettiva fermamente transgenerica: non ci si rivolge più soltanto alla poesia propriamente detta (!), ma alla scrittura in senso ampio.

 

AA.VV
CONTINUO, repertorio di scritture complesse

Volume di 176 pagg., cm 24×20
a cura di Daniele Poletti
Opere di: Daniele Bellomi, Alessandra Greco, Alessandro De Francesco, Augusto Blotto, franck leibovici, Morena Coppola, Marco Mazzi, Luigi Severi, Lucio Saffaro, niccolò furri, Gabriele Stera, Marilina Ciaco.
Note critiche di: Lorenzo Mari, Marco Giovenale, Gian Luca Picconi, Francesco Muzzioli, Fabio Teti, Erica Romano, Brunella Antomarini, Bianca Battilocchi, Andrea Inglese, Gabriele Stera, Gisella Vismara, Chiara Serani.
euro 22.00

per acquistare il libro
scrivete a: info@diaforia.org

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *