Scritture complesse

  • artriOOOps!

    Dopo la dispersione canicolare estiva, [dia•foria si accinge a ripartire con molte iniziative e progetti, sia sul web che su carta. Stiamo ultimando l’impaginazione del n°10 della rivista, che sarà un vero e proprio volumetto e siamo alla ricerca di un editore che abbracci la nostra proposta culturale; ma di questo parleremo nel prossimo post. Con…

  • Bologna Violenta – solip(sisma) in musica

    a cura di Walt G. Catalano e Daniele Poletti   Siamo entrati in contatto quasi per caso con Nicola Manzan aka Bologna Violenta, la sua musica ha magneticamente attratto le nostre attenzioni troppo spesso distratte da infinite tenzoni fluidomassive di suoni ed immagini; la sua persona poi è stata il catalizzatore che ha permesso un dialogo…

  • Bootleg: una creatura ibrida

    [dia•foria supporta Bootleg, un progetto editoriale sperimentale curato da Cristian Confalonieri e Paolo Peraro che ha diversi punti di contatto con la realtà multiforme della nostra rivista. Bootleg vive e vivrà sia in rete che su carta proprio come [dia•foria e prende il suo nome dalle registrazioni non ufficiali dei concerti musicali. Nelle parole dei curatori…

  • Bootleg: an hybrid creature

    [dia•foria supports Bootleg, an experimental editorial project (only in Italian) curated by Cristian Confalonieri and Paolo Peraro, which shares a similar background with the multi-faceted reality of our magazine. Bootleg lives and will live online as well as on paper just like [dia•foria and it is named after the unofficial recordings of live concerts. The…

  • f l o e m a – esplorazioni della parola

    [dia•foria è lieta di annunciare la nascita della nuova sezione dedicata alla poesia e alle scritture di ricerca: f l o e m a – esplorazioni della parola. L’obiettivo è quello di affrontare la sperimentazione linguistica in tutte (per quanto possibile) le sue declinazioni, come spiegato più dettagliatamente nel primo post dichiarativo, “Nasce  f l…

  • Antonio Agostini, compositore – intervista e musica

        Dedichiamo questo articolo al compositore Antonio Agostini, artista molto vicino a [dia•foria: oltre ad apprezzare il suo lavoro, siamo legati da una pluriennale amicizia e da una recente, bella collaborazione. Il centenario di John Cage, appena trascorso, ha visto [dia•foria impegnata per l’intero 2012, con la pubblicazione del numero speciale “1000 e una…

  • Antonio Agostini, composer – interview and music

      First page of the score   We dedicate this post to composer Antonio Agostini, an artist close to [dia•foria: apart from appreciating his work, we are tied to him by a long time friendship and recently by a fruitful collaboration also. [dia•foria worked throughout the whole 2012 for John Cage’s centennial: from the release…

  • Collana PUNTQUADRO

    Con l’uscita della cartilagine n°9, dedicata a Il grande Persuasore di Corrado Farina, abbiamo colto l’occasione per inaugurare la nuova collana di [dia•foria: PUNTQUADRO In basso il logo che abbiamo creato. Questa nuova “diramazione editoriale” accoglierà i lavori che hanno pertinenza con le arti visive e grafiche. Utilizzeremo i tre colori primari: Giallo > per il…

  • Il Grande Persuasore – 3 articoli e qualche video

    In attesa di presentarvi l’intervista al Maestro Antonio Agostini e un estratto della sua composizione dedicata a John Cage, Grains and variations, pubblichiamo le scansioni di due articoli comparsi rispettivamente su Il Manifesto del 13 ottobre 2012 (subito dopo la chiusura del DOCartoon Festival di Pietrasanta) e sul mensile Nocturno di dicembre. Entrambe sono a…

  • Podcast John Cage al Pisa Book Festival

    Presentiamo qui, in streaming, la conferenza intorno al libro Lettera a uno sconosciuto di John Cage, delle Edizioni Socrates tenuta da Stefano Giannotti, Marco Lenzi e Daniele Poletti, lo scorso 23 novembre al Pisa Book Festival. Oltre ad alcune letture dal libro e un breve approfondimento sulla figura di Cage (Marco Lenzi), sono stati eseguiti un pezzo…

Vuoi raccomandare qualche pubblicazione?